Fotografare l’anima di Venezia: la sua laguna

con Federico Sutera e Paolo della Corte

Date su richiesta

Come scoprire la città più emozionante del mondo se non dall'acqua, dalle sue isole, alcune abbandonate, altre recuperate dai veneziani che come uomini ormai anfibi lavorano la terra coltivano le “castraure” e producono la Dorona, il tipico vino.

Venezia in barca è un’esperienza unica, che permette di avvicinare la vera essenza di questo luogo. La fotografia sarà solo l’ultimo frammento di emozione da cogliere, dopo aver riempito occhi e pensieri.

Attraccare all’isola di San Francesco del Deserto, a qualche centinaio di metri dall’isola di Torcello ma irraggiungibile da qualsiasi imbarcazione pubblica, per sentire addosso la pace del piccolo convento dove il santo di Assisi scrisse il Cantico degli Uccelli… e poi circumnavigare Burano e Torcello percorrendo le barene, la famosa Laguna Rosa o sbarcare a Burano, dopo che i turisti se ne sono andati per fotografare le case colorate e i suoi abitanti… 

Sono solo alcune delle entusiasmanti “avventure” che vivremo a Venezia e nella sua laguna, sperimentando le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" gli scenari della Natura e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia.

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini professionali, e i concetti fondamentali per raccontare una storia fotografica interessante.

4 px 400€ 

partenza Fondamente Nove, Ponte Donà. Il work shop avrà una durata di 2 ore

aprile partenza ore 16

maggio giugno partenza ore 17 

luglio agosto partenza ore 18 

Avanti
Avanti

Cianotipia e Chimigrammi