Workshop
di ritratto.
Un volto,
una storia
by Paolo
Della Corte
28 Febbraio
/ 1 marzo 2026
09–13 / 14–18
Descrizione
If we can create portraits of subjects that are true,
we thereby in effect create a mirror of the times
[ August Sander ]
Con questo workshop si sperimenta il ritratto fotografico come relazione con il soggetto, invitando i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona. Il ritratto è uno dei generi fondamentali della fotografia contemporanea e negli ultimi anni ha conosciuto un ritorno straordinario, favorito dalla diffusione delle fotocamere integrate negli smartphone.
Oggi possiamo vederci immediatamente dopo lo scatto — una possibilità impensabile fino a pochi decenni fa. Questo ha trasformato profondamente il modo in cui ci percepiamo e rappresentiamo, rendendo il ritratto e l’autoritratto una pratica quotidiana che spesso sostituisce il fotografo professionista, le luci dello studio e la stampa su carta. Allo stesso tempo, ci invita a riflettere sull’impatto emotivo che ebbe, nella seconda metà dell’Ottocento, la possibilità di “vedersi” e “rivedersi” con un grado di fedeltà mai sperimentato prima.
Il corso, articolato in due giornate, si apre con una parte teorica che ripercorre brevemente la storia del ritratto fotografico, attraverso gli esempi dei grandi maestri. Seguiranno una sessione di lettura portfolio e un’esercitazione pratica, durante la quale ciascun partecipante interagirà individualmente con un soggetto all’interno di un set fotografico predefinito.
Al termine del lavoro, ogni fotografo selezionerà un’unica immagine tra quelle realizzate. Le fotografie scelte saranno poi analizzate e discusse collettivamente in una restituzione finale.
Programma
Sabato 28 febbraio
9.00—13.00 (4 ore)
Breve storia del ritratto fotografico, autori di riferimento, evoluzione e trasformazioni del genere, Il mezzo fotografico e la luce, luce naturale e artificiale, strumenti essenziali, schemi d’illuminazione.
13.00–14.00
Pausa pranzo.
14.00–18.00 (4 ore): Preparazione e gestione del set fotografico, scelta dello sfondo, posizione del soggetto,prova luci, Sessioni di ripresa guidata, esercizi individuali con i partecipanti, rapporto con il soggetto, sperimentazione con pose e illuminazione.
Domenica 1 marzo
9.00–13.00 (4 ore)
Ritratti in luce ambiente nel sestiere di Dorsoduro
13.00–14.00
Pausa pranzo.
14.00–18.00 (4 ore)
Revisione collettiva delle fotografie scattate, lettura portfolio, confronto e analisi, criteri narrativi e tecnici, identità visiva e scelta dell’autore
info e costi
(Sconto del 10% per chi prenota entro il 30 Gennaio)
Partecipanti:
min. 4 max. 8
Durata del corso:
2 appuntamenti di 8 ore ciascuno
(durata complessiva: 14 ore)
Requisiti:
macchina fotografica digitale
+ laptop con Photoshop o Lightroom
Per questo corso si richiede una conoscenza base delle tecniche e del linguaggio fotografico e della post-produzione digitale.
Paolo Della Corte
è fotografo e docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Laureato in Storia dell’Arte a Ca’ Foscari, si specializza in ritratto e reportage culturale, collaborando con istituzioni e artisti internazionali. Nel corso della sua carriera ha ritratto, tra gli altri, Louise Bourgeois, Jim Dine, Jannis Kounellis, Roy Lichtenstein, James Rosenquist e George Segal.
Negli ultimi anni concentra la sua ricerca sulla città di Venezia e sui suoi abitanti, affrontando temi come identità, resistenza e trasformazione del territorio. Tra i suoi progetti più recenti:(R)esistere a Venezia (2019), che indaga il rapporto tra cittadini e overtourism; Venezia 2050 d.C..., una visione distopica della città sommersa dalle maree eccezionali; e Flooded Souls (2020-24), analisi visiva e scientifica dell’ecosistema lagunare in collaborazione con Ca’ Foscari e CNR.